COME LAVORIAMO
Plantare su calco

01 02 03 04 05
06 07 08 09 10

È l'impronta(1) del piede il punto base su cui viene poi articolata la costruzione di un plantare personalizzato. Questa prima indispensabile azione di copia viene compiuta da un tecnico esperto: è infatti fondamentale che ogni parte del piede aderisca perfettamente al calco. La precisione, nella fase preliminare, come del resto lungo tutto il percorso, è basilare al fine d'ottenere un risultato apprezzabile e veramente utile.

Una volta in possesso dell'impronta occorre ottenere la sagomatura(2) del positivo e della misurazione(3) dell'impronta stessa, altro passaggio estremamente delicato che non tollera alcun genere di errore, neppure millimetrico.

A questo punto il plantare inizia a prendere forma, la sagoma viene ritagliata(4) e l'impronta scansionata(5) grazie a moderni macchinari.

Il successivo scambio in rete dei dati sulle dimensioni e l'utilizzo del pantografo(6) permette la realizzazione del calco finale(7) che, una volta pronto, viene stuccato(8).

In seguito, l'oggetto viene ricoperto interamente da polietilene. Il plantare viene infine immesso nel vacuometro(9), uno strumento che misura la pressione dei fluidi. Al termine della lavorazione il tutto viene lisciato(10). Dopo questo lungo iter il prodotto è pronto per poter essere usato.

La forma che gli è stata data durante questa complessa e minuziosa lavorazione lo rende un oggetto irripetibile, adatto a portare, a lungo, sollievo nella postura e nei traumi ad un unico piede al mondo.



Il Cad-Cam

Requisito indispensabile per giungere ad una realizzazione di plantari Cad-Cam fatta a regola d'arte è quello di riprodurre, con la massima fedeltà, la superficie del piede cui l'oggetto dovrà adattarsi. A questo scopo Sanitaria Ortopedica Grossetana è dotata di un completo impianto di scanner a tre dimensioni Ecoplan. Questo macchinario rende possibile effettuare scansioni della pianta del piede sia in carico che fuori carico, facilitando così la piena ricostruzione dell'impronta a partire da una schiuma fenolica impressa. Tra i vari macchinari specifici utilizzati dalla Sanitaria Ortopedica Grossetana vi sono, poi, altri moderni sistemi di acquisizione dati che permettono di ricostruire, in pochi secondi, l'appoggio del piede in forma tridimensionale.

La velocità d'esecuzione di questo genere di trattamento limita al massimo il disagio dei pazienti e permette di avere, in tempo reale, le informazioni necessarie per la progettazione del Cad-Cam. Una volta disegnata l'ortesi plantare con l'ausilio del programma 3D Ecoplan per la modellazione dei solidi, il personale di Sanitaria Ortopedica Grossetana avvia la lavorazione del plantare con una fresa a controllo numerico Cnc. Il movimento su tre assi permette un'ottima finitura del plantare, sia nella parte superiore, sia nella sagomatura.

La fresa è costituita da un piano d'appoggio nel quale viene posizionato il materiale, scelto a seconda del tipo di plantare richiesto dal medico. Altra parte molto importante della fresa è il mandrino con punta elicoidale: questo oggetto scorre su una serie di guide in tre direzioni diverse. Il materiale viene infine asportato dai tecnici di Sanitaria Ortopedica Grossetana seguendo le istruzioni create nel progetto. Al termine del processo di produzione il plantare è pronto per essere rifinito e finalmente indossato.



Busti su misura

Sanitaria Ortopedica Grossetana è specializzata nella realizzazione di busti su misura. La creazione di questi oggetti, che possono essere con o senza spallacci a seconda dell'indicazione del medico, avviene secondo precise fasi: per prima cosa occorre, naturalmente, prendere le misure al paziente, in modo da tagliare adeguatamente il tessuto di cotone broccato. Il passo successivo è dedicato alla cucitura delle stoffe ed all'inserimento delle stecche. A tutto questo seguono, naturalmente, varie prove e correzioni.

01 02 03 04 05

Il busto su misura è così, al termine di un'ultimissima rifinitura, pronto per essere consegnato al paziente. La garanzia di Sanitaria Ortopedica Grossetana coprirà l'oggetto grazie ad un accurato e costante servizio assistenziale.